Ultima modifica: 20 maggio 2016

Software Dislessia

Software dislessia

IL GIOCO DEL TURBOLETTORE

Il programma prende lo spunto dalla proposta di TURBOLETTORE elaborato per alunni dislessici, ma si rivolge ad alunni senza difficoltà particolari. L’obiettivo è di consentire ad essi di giocare con la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI.

Gli esercizi si articolano nella lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI diversificati sia per contenuto che per permanenza a video. La permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un breve tempo misurato in millisecondi. È possibile rivedere lo stimolo. L’opzione “Punteggio” consente di controllare i percorsi e le risposte esatte

TURBOLETTORE

Il programma elaborato per alunni dislessici, con particolari difficoltà a memorizzare e mantenere lo stimolo visivo nel breve tempo. Esso presenta esercizi che hanno lo scopo di stimolare la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI. La proposta riguarda in particolare i bambini in cui sono presenti difficoltà di tipo dislessico.

Gli esercizi si articolano in 3 livelli nei quali la lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI è diversificata sia per contenuto che per permanenza a video. In particolare la permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un tempo scelto e misurato in millisecondi. È possibile rivedere lo stimolo per uno stesso tempo o per un tempo maggiore o minore. L’opzione “Punteggio” consente di controllare le risposte esatte e i livelli percorsi.

Senti chi parla!

Questo programma serve per consolidare e rafforzare l’ascolto delle sillabe. Puo’ essere utilizzato per leggere parole nuove formate principalmente da suoni bisillabi. la prima schermata rappresenta un compromesso fra la lettura delle sillabe e la composizione delle parole

E’ richiestà una buona abilità con il mouse